Skip to main content

Un mondo dedicato ai professionisti della salute

Antonio De Matteis

Sono un appassionato del movimento e di tutti gli aspetti inerenti la crescita personale di ogni individuo.
Tale attitudine nasce molto indietro nel tempo. In giovanissima età intraprendo il percorso sportivo di calciatore che mi porta a diventare, sebbene per un breve periodo, un professionista. Successivamente, a causa di numerosi infortuni, decido di lasciare il calcio per dedicarmi ad altri interessi.
Comincio così ad avvicinarmi al mondo della rieducazione, della riatletizzazione e dell’allenamento con il desiderio di dare il mio contributo a colmare un gap importante esistente tra la fase di riabilitazione ed il ritorno alle attività sportive e/o quotidiane.
Ho acquisito una Laurea Magistrale in Scienze Motorie per la Prevenzione ed il Benessere, e nel mio percorso di studi, ho potuto approfondire in particolar modo l’ambito funzionale del movimento interessandomi alle implicazioni del sistema neuro-muscolare sia sulla rieducazione post-infortunio che sul potenziamento delle abilità soggettive.
Successivamente il mio percorso si evolve e decido di dedicarmi all’approfondimento scientifico del trattamento di clienti con patologie dismetaboliche e cardiovascolari attraverso lo studio della neuro-immuno-endocrinologia presso la Open Academy of Medicine, nonché attraverso il Master in Psicologia e Pnei della Federico II di Napoli.
Quotidianamente mi occupo di valutare il sistema nervoso autonomo e la struttura corpo (dal punto di vista funzionale e posturale), sviluppando capacità di correlazione ed analisi dei sistemi che lo modulano redigendo dunque piani di recupero o allenamento, globali.
Così come i miei clienti, anch’io mantengo costanti i miei livelli di performance allenandomi quotidianamente con loro, seguendo i principi di Functional Patterns (che rappresenta una nuova ed interessante frontiera del movimento e della biomeccanica rispettosa dell’evoluzione umana) e conservando intatta la mia passione per lo Sport e le dinamiche allenanti sport-specifiche.
Inoltre, sono appassionato di viaggi. Nei viaggi cerco di avvicinarmi a figure complementari alla mia e, attraverso il confronto, porto nel mio lavoro le nuove esperienze e le nuove conoscenze apprese.
Dal 2017 ho dato vita al progetto Fit Lab – Allenamento & Postura  con il supporto della Dott.ssa Stefania Angelico.
Adesso, questo progetto è diventato un mondo, il mondo Fit Lab.

Coach della salute

Le testimonianze di chi ha collaborato con me